Venerdì 18 Novembre, il terzo e ultimo (per quest’anno, stay tuned per la programmazione del prossimo anno, Care Clubbers!) incontro del Women Cookbook Club.
Oramai una consuetudine: una serata fatta di intese, parole, passioni comuni, sorellanza, amicizia e tante risate. E poi di loro, i nostri amati libri. E di una scrittrice raggiante, Francesca Barra, che ci ha regalato una telefonata con la voce sexy di Claudio Santamaria.
Grazie sempre a una ospite unica, la mia amica speciale Carolina Vergnano. A una location che è casa vera, l’Accademia Vergnano.
A occhio e quanto basta è il nome della pagina Instagram che la giornalista e conduttrice Francesca Barra ha aperto durante il lockdown per condividere le sue ricette quotidiane: piatti pensati soprattutto per la famiglia e tramandati, molti dei quali, dalle sue amatissime nonne, Angelina ed Emma.
Da lì è nato il suo primo libro di cucina, un grande ricettario che percorre le tappe fondamentali della sua vita.
Una storia di piatti significativi, come i tortellini emiliani, la cialledda lucana o la cheesecake di arance amare, che è anche la storia dei suoi viaggi, delle sue delusioni, dei suoi amori e della sua ricerca della felicità. Ritrovata, alla fine, in un pane con il lievito madre e in una casa del cuore a Pantelleria.