
Martedì 13 dicembre dalle 5 alle 8 p.m.
il tanto atteso Xmas Women Cookbook Club sarà con Skye McAlpine nel flagship store di Carl Hansen & Son (via Foro Buonaparte 18A).
SONO SOLO 5 I POSTI RISERVATI A VOI CLUBBERS!
E ALLORA AFFRETTATEVI,
SCRIVETEMI IN DIRECT PER PRENOTARVI “A TAVOLA”…
SULL’AUTRICE. Scrittrice e fotografa britannica, Skye vive a Venezia da quando è bambina. «La nostra intenzione era di rimanere qui per un solo anno e poi di far ritorno in Inghilterra, ma non avevamo fatto i conti con il fascino e la seduzione di Venezia — continua nel suo racconto —: come tanti altri prima di noi, ci siamo innamorati perdutamente della città e delle sue magie, il labirinto di canali, i ritmi pacati della vita e dell’amore, il mercato cittadino traboccante di meraviglie come un dipinto del Caravaggio e, ovviamente, il cibo. Un cibo fantastico. Perciò non ce ne siamo più andati».
Crescendo, McAlpine ha imparato l’italiano e il veneziano. Addio pudding e ricchi arrosti: i suoi piatti del ricordo sono diventati sarde in saor, bussolai, tiramisù e biscotti «esse». Dalla sua passione per il cibo è nato nel 2014 il blog From my dining table, una finestra sulla cucina lagunare che è stata l’occasione per scrivere nel 2018, il primo libro, A table in Venice. Oggi è autrice di una rubrica di cucina sul Sunday Times e ha pubblicato A table for Friends, il suo secondo ricettario. «E mi sono trasformata in una strana combinazione di tratti italiani, inglesi e veneziani». C’è una sua ricetta che dice tutto. Il pudding di pane e burro preparato con gli avanzi di focaccia veneziana e una crema di latte alla vaniglia. Sobria ma originale, proprio come lei.