
Acquacotta
Emiko Davies
Un inno a uno splendido spicchio di Maremma, estrema zona sud della Toscana, dove l’autrice ha vissuto per sei mesi con la figlia e il marito. E dove la cucina è fortemente influenzata da pescatori, cacciatori, contadini e butteri. Semplice, parsimoniosa e completamente dipendente dal mare e dalla collina. I piatti che si preparano in una sola pentola sono il modo preferito di cucinare in zona. Sia che si tratti di uno stufato di pesce o di agnello o di una zuppa di verdure e un uovo in camicia.

Giappone. La tradizione vegetale
Lina & Setsuko Kurata
Un libro per scoprire la cucina giapponese tradizionale nella sua già autentica vocazione vegetale. In Giappone la spiritualità è nelle montagne, negli alberi, nei fiumi e anche in ogni cosa che mangiamo, raccontano le due autrici, Setsuko e Lina Kurata, madre e figlia. Così, cucinare con ingredienti naturali e di origine vegetale ci ricorda che facciamo anche noi parte di quel tutto. Nel volume tantissime ricette sperimentate in casa e a base di prodotti vegetali, freschi, locali e di stagione.

Lo scammaro avvelenato
Gabriella Genisi
Una storia inedita della commissaria barese Lolita Lobosco (nella fiction Rai impersonata da Luisa Ranieri), accompagnata da un’esclusiva raccolta delle sue ricette. Oltre cento piatti, dalla focaccia ai panzerotti rivisitati secondo il gusto di Lolì, nel nuovo giallo della seguitissima serie di Gabriella Ganisi.

Un pizzico di joy
Sarah Joyce
Le 50 ricette della tradizione italiana in chiave vegetale. E’ questo il primo libro di Sarah Joyce, meglio conosciuta su Instagram come @joysonfire dove ogni giorno spiega ai suoi follower perché la cucina vegetale è la più logica che possiamo compiere per tutelare noi stessi, gli animali, il nostro pianeta. Le ricette, dalla focaccia ligure ai canederli alla parmigiana di melanzane, sono accessibili, dettagliate per costo, difficoltà e tempo di esecuzione.

Sweet Enough
Alison Roman
Richiedono poco più delle tue due mani e alcune ciotole, nessuna attrezzatura fantasiosa o ingrediente introvabile, le ricette di Sweet Enough ti consentono di finire qualsiasi cena o qualsiasi festa con qualcosa di meraviglioso e dolce. Con disinvoltura. Come fare la marmellata nel forno, e quindi trasformare quella marmellata in un dessert, o in un gelato. Perché a volte, anche aprire un semplice barattolo di marmellata va più che bene!

I dieci pomodori che hanno cambiato il mondo
William Alexander
Editorialista del New York Times, William Alexander attraverso il racconto di 10 pomodori, indaga nel suo ultimo saggio come l’oro rosso del mondo sia passato da essere ignorato, disprezzato e considerato non commestibile fino a diventare straordinariamente popolare ovunque. Trasformandosi da cibo raro a merce industriale. Una storia del mondo in cui compaiono eroi, artisti, conquistatori e pure mafiosi sulla scia del pomodoro.

Sugar High
Chris Sayegh
Dimenticate i semplici brownies all’erba: questo libro di cucina è pieno di dessert alla cannabis come la Decadent Seasonal Trifle e un cremoso gelato al cocco. L’autore Chris Sayegh, fondatore e CEO di The Herbal Chef, istruisce anche i lettori su come selezionare le giuste varietà e dosi di cannabis.

Vietnam
Jerry Mai
Il libro di cucina dello chef vietnamita-australiano Jerry Mai esplora il cibo di strada vietnamita che puoi trovare dall’alba al tramonto. Il pho di manzo al mattino, le insalate di noodle freddi nel pomeriggio e gli snack alla griglia e birra nel corso della giornata. Attraversando le strade animate, gli snack sono ovunque: rotoli di carta di riso, frittelle salate, dolci, bevande e altro ancora. Sono il miglior preludio alla cena, una festa comune di piatti condivisi.

Love is a Pink Cake
Claire Ptak
Le lussuose torte di Ptak in oltre 100 splendide foto. Nel suo inno romantico alle torte incentrate sugli eventi, la pasticcera londinese porta i suoi consigli e le sue tecniche da Violet Bakery (sì, la stessa Violet Bakery che ha creato la torta nuziale del principe Harry e Meghan Markle) per mescolare ciotole e misurini nella tua personale cucina di casa.

The Eternal City
Maria Pasquale
Per visitare i luoghi dove i romani mangiano ogni giorno, dalla trattoria alla cucina di casa, attraverso i piatti che definiscono questi luoghi. Con 70 ricette condivise da ristoranti iconici, chef, familiari e amici di Maria, La Città Eterna è una lettera d’amore a Roma che ti porta oltre i monumenti e nella vita dei romani moderni. Questo è un invito ai loro tavoli!

I libri con il logo Caffè Vergnano sono stati quelli più votati da voi e verranno acquistati per entrare a far parte della Women Cookbook Library di Accademia Vergnano