The Pasta Queen
Selezione Vergnano

The Pasta Queen

Nadia Caterina Munno

Nadia Caterina Munno, 36 anni, romana, emigrata in Florida. Durante la pandemia comincia a girare video di ricette italiane spiegate in inglese, tutte a base di pasta, suo grande amore. In breve diventa la “Pasta queen”: oltre 5 milioni di follower sulle varie piattaforme, video accattivanti da cui è impossibile staccarsi. E tutto questo è appena diventato un libro, The Pasta queen, con ricette semplici, golose e indiscutibilmente mediterranee.

Cucina economica
Selezione Vergnano

Cucina economica

Csaba dalla Zorza

Csaba dalla Zorza attinge dal passato, alla “cucina economica” delle sposine del Dopoguerra, per parlare di temi attuali che guardano al futuro: l’antispreco, l’economia domestica, la sostenibilità. In una parola, la “parsimonia”: un concetto che sarebbe bene riesumare per mangiare (e vivere) meglio. Dalla stagionalità alla conservazione degli alimenti, il volume è pieno di dritte per abbracciare una filosofia nuova.

First Cream, the Butter and Sugar
Selezione Vergnano

First Cream, the Butter and Sugar

Emelia Jackson

Emelia Jackson rivoluziona la narrativa della pasticceria come scienza esatta: la “pasticcera pigra”, così si definisce, ammette subito di usare trucchi e scorciatoie per ottenere lo stesso risultato finale pur saltando passaggi e semplificando i metodi. A partire dalle uova a temperatura ambiente, che lei scalda nell’acqua perché detesta aspettare che raggiungano la temperatura fuori dal frigo.

Christmas

Christmas

Donna Hay

Manca poco a Natale e questo libro può aiutarvi a eliminare un po’ di stress da pasto delle Feste: con oltre 170 ricette goduriose ma semplici la food writer australiana Donna Hay saprà risolvere molti problemi, anche di ispirazione. E non mancano utili consigli di stile su allestimento della tavola e addobbi.

Pane buono

Pane buono

Laura Filios e Luca Martinelli

La mappa dei 100 laboratori artigiani che in Italia fanno “pane buono”: filiere biologiche, attenzione per il suolo. Laura Filios e Luca Martinelli hanno raccontato la nuova geografia del pane tutta italiana, un approccio che mescola acqua, farina e valori ben precisi.

How To Write a Novel in 20 Pies

How To Write a Novel in 20 Pies

Amy Wallen

Come diventare una scrittrice, ma anche come cucinare 20 torte (dolci e salate): l’insegnante di scrittura Amy Wallens mescola con sapienza e ironia cucina e narrazione. Poesia pura per noi amanti del foodwriting.

Crying in H mart
Selezione Vergnano

Crying in H mart

Michelle Zauner

Un memoir che ha al centro il cibo come elemento identitario indissolubile. Michelle Zauner, la cantante del gruppo indie Japanese Breakfast, racconta attraverso il rapporto con la madre e le ricette che lei le ha insegnato la sua “coreanità”, vissuta prima come un peso e poi come una risorsa.

Cucina con me

Cucina con me

Eleonora Rubaltelli

Esordio in libreria per la food blogger Eleonora Rubaltelli, che in questo volume raccoglie ricette per tutti i momenti della giornata, dalla colazione all’aperitivo, dai piatti vegetariani per un pranzo in settimana a quelli più complessi e sfiziosi per le Feste. Strizzando sempre l’occhio all’estetica, sia dell’impiattamento che della tavola.

Nella mia cucina
Selezione Vergnano

Nella mia cucina

Orietta Berti

Quando una delle cantanti più famose d’Italia apre le porte della sua cucina, non resta che entrare. Orietta Berti svela in questo libro le ricette del cuore, quelle che da sempre riuniscono la sua famiglia a tavola e che mantengono intatto quel sapore di condivisione e felicità.

Tutte le spezie del mondo

Tutte le spezie del mondo

Francesca Giorgetti e Giovanna Hoang

Non c’è ingrediente che sappia far viaggiare la mente e i sensi come le spezie: profumo intenso, storie millenarie, fascino esotico. In questo libro Francesca Giorgetti, titolare della spezieria online Tuttelespeziedelmondo.it, mette in campo tutta la sua conoscenza per sintetizzare provenienza, proprietà e usi in cucina delle spezie più diffuse.

I libri con il logo Caffè Vergnano sono stati quelli più votati da voi e verranno acquistati per entrare a far parte della Women Cookbook Library di Accademia Vergnano